Codice: 2023AREARICERCA98

Percorsi di valorizzazione della ricerca scientifica

Area ricerca e terza missione
Tutor universitario: LUCIA MARAZZI
Docenti: LUCIA MARAZZI
Sede di svolgimento:
Università di Pavia - Sede Centrale
Descrizione:
Il progetto intende avvicinare lo studente al tema della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica svolta in ambito universitario, in tre diverse modalità:
- Protezione di risultati innovativi mediante domande di brevetto
- Divulgazione di risultati di ricerca in eventi di public engagement
- Organizzazione di eventi nel campo dell’Educazione Continua in Medicina (ECM)

Lo studente acquisirà i necessari riferimenti normativi nei quali si collocano le attività di ricerca scientifica ed i processi interni all’amministrazione universitaria che configurano le differenti modalità con cui i risultati della ricerca scientifica vengono protetti, divulgati e valorizzati. Con il docente del progetto lo studente esaminerà alcuni casi di attività seguita dall’Università di Pavia e in sede di lavoro individuale sarà chiamato a mettere a frutto le informazioni e competenze acquisite replicando le procedure messe in atto dall’ufficio in altri casi analoghi.

Gli studenti saranno seguiti dall’Ing. Lucia Marazzi, technology transfer manager, Responsabile del Servizio Terza Missione, facente parte dell’Area Ricerca e Terza Missione dell’Università di Pavia. Il progetto prevede incontri frontali in sede e lavoro individuale da svolgere in presenza oppure in smart working. I vari appuntamenti sono fissati esclusivamente in orari mattutini (anche pomeridiani in caso di smart working).
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto intende avvicinare lo studente all’importanza della Ricerca Scientifica in generale e, nello specifico, all’impatto che essa può avere dal contesto universitario all’ambiente socio economico in senso lato. Il percorso formativo prevede la partecipazione dello studente allo studio dei casi proposti e ad attività di replicazione, che sono alla base del lavoro individuale: la Docente, ai fini del potenziamento, affida incarichi ai quali lo studente deve rispondere elaborando il quadro di processi organizzativi e attivi finalizzati alla realizzazione progettuale. Si prevede la possibilità di svolgere parte del percorso in smart working.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Competenze acquisite sui temi trattati nel corso dello studio dei casi proposti, Competenze acquisite in relazione a incarichi dati, Ideazione, valutazione e realizzazione progettuale, Capacità di impiegare tecnologie digitali in linea con le specificità del percorso formativo e dei compiti
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Creatività e immaginazione; Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La Docente propone strategie di apprendimento su casi reali, per favorire la conoscenza di procedure da attuare per creare azioni a tutela dei risultati della ricerca scientifica. Tali nozioni sono indispensabili per il lavoro individuale, che prevede l’assunzione di un ruolo attivo da parte dello studente, chiamato a mettere a frutto le conoscenze acquisite per elaborare esempi di replicazione dei casi osservati. Sono previsti incontri di verifica con la Docente.
Strumenti di valutazione del progetto:
altro
Dipartimenti coinvolti:
Area ricerca e terza missione: Servizio terza missione

Prenota:
Fine iscrizione il 07/06/2024

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
2

Modalità di erogazione:
blended
Durata progetto:
40 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo

Calendario del progetto:
1-30 giugno 2024
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl