Codice: 2023MUS72

Tra testo e immagine

Musicologia e Beni Culturali
Tutor universitario: ELISA DI NATALE
Docenti: ELISA DI NATALE
Sede di svolgimento:
Mista: in presenza c/o Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (unipv, sede di Cremona), online via Meet o Zoom, smart working.
Descrizione:
Il progetto intende avvicinare lo studente ai Beni Culturali e, più in generale, al contesto universitario.

Lo studente parteciperà alle lezioni di Storia della Miniatura: dopo un’introduzione alla disciplina, si affronteranno lineamenti e opere principali riconducibili all’epoca medievale con un focus particolare sulla produzione artistica d’Occidente. Sono altresì previsti approfondimenti sul tema "Illustrare le meraviglie del mondo: mostri e prodigi nell’immaginario medievale".

Lezioni e attività tangenti saranno alla base del lavoro individuale: facendo leva sulle abilità dello studente, ai fini del potenziamento, la Referente proporrà incarichi differenziati. Di seguito alcuni esempi.

Curvatura A
- Relazioni in inglese sui temi trattati;
- traduzioni in inglese di materiali messi a disposizione dalla docente.

Curvatura B
- Relazioni in italiano sui temi trattati;
- realizzazione di comunicazioni destinate a vari tipi di riceventi e/o di brevi post;
- creazione di mappe concettuali con impiego di parole chiave

Curvatura C
- Ideazione e realizzazione di elementi grafici da associare a post;
- creazione di contenuti multimediali;
- creazione di mappe concettuali con impiego di grafici e figg.

Ad eventuale occorrenza, lo studente coadiuverà inoltre la docente durante il corso.

Referente Prof. ssa Elisa Di Natale

Periodi

Pacchetto I (15 ore)

- Primo incontro con la Referente: 15.02.24 oppure 16.02.24 (1 ora/online).
- Lezioni di Storia della Miniatura: 6 incontri in presenza della durata di 90 min ca. ciascuno dal 20.02.24. Due o tre appuntamenti a settimana, esclusi i giorni di chiusura del dipartimento (tot. 9 ore).
- Lavoro individuale: tra 17.06.24 e 17.07.24, giorni e orari da definire in accordo con la Referente del progetto (4 ore in smart working).
- Incontro conclusivo con la Referente: 18.07.23 oppure 17.09.23 (1 ora/online).

Pacchetto II (30 ore)

- Primo incontro con la Referente: 15.02.24 oppure 16.02.24 (1 ora/online).
- Lezioni di Storia della Miniatura: 12 incontri in presenza della durata di 90 min ca. ciascuno dal 20.02.24. Due o tre appuntamenti a settimana, esclusi i giorni di chiusura del dipartimento (18 ore).
- Lavoro individuale: tra 17.06.24 e 17.07.24, giorni e orari da definire in accordo con la Referente del progetto (10 ore in smart working).
- Incontro conclusivo con la Referente: 18.07.23 oppure 17.09.23 (1 ora/online).

Pacchetto III (45 ore)

- Primo incontro con la Referente: 15.02.24 oppure 16.02.24 (1 ora/online).
- Lezioni di Storia della Miniatura: 18 incontri in presenza della durata di 90 min ca. ciascuno dal 20.02.24 Due o tre appuntamenti a settimana, esclusi i giorni di chiusura del dipartimento (27 ore).
- Lavoro individuale: tra 17.06.24 e 17.07.24, giorni e orari da definire in accordo con la Referente del progetto (16 ore in smart working).
- Incontro conclusivo con la Referente: 18.07.23 oppure 17.09.23 (1 ora/online).

Date Dal 20.02.2024 al 20.09.2024 (esclusivamente orari pomeridiani).

Sono previste le seguenti tipologie di incontri:
- in presenza c/o Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona;
- online via Meet o Zoom;
- il lavoro individuale sarà svolto autonomamente dagli studenti in smart working, la Referente supporterà online gli studenti come segue
Pacchetto I: ca. 1 ora
Pacchetto II: ca. 2 ore e 30 min.
Pacchetto III: ca. 4 ore
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto intende avvicinare lo studente ai Beni Culturali e, più in generale, al contesto universitario. Il percorso formativo prevede la partecipazione dello studente alle lezioni proposte e ad attività tangenti, che sono alla base del lavoro individuale: la Docente, ai fini del potenziamento, affida incarichi differenziati, ai quali lo studente deve rispondere attivamente entro il quadro di processi organizzativi e strategici nonché di ideazione, valutazione, realizzazione progettuale.
Per consentire agli studenti di misurarsi anche con aspetti legati alla pianificazione autonoma del lavoro, parte del percorso si svolge in smart working (sono previsti incontri online di supporto con la docente, cfr sezione "descrizione e organizzazione")
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Competenze acquisite sui temi trattati nel corso delle lezioni e delle attività tangenti; Competenze acquisite in relazione agli incarichi assegnati; Ideazione, valutazione e realizzazione progettuale, Capacità di impiegare tecnologie digitali in linea con le specificità del percorso formativo e dei compiti assegnati
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di negoziare; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenza imprenditoriale: Creatività e immaginazione; Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La Docente propone in primo luogo strategie di apprendimento mirate a favorire l’acquisizione di concetti chiave forniti nel corso di lezioni e attività tangenti. Tali nozioni risultano indispensabili per lo svolgimento del lavoro individuale, che prevede role playing, sfide creative (challenge), compiti di problem solving e l’impiego di tecnologie digitali. Sono altresì organizzati incontri di supporto e verifica con la Docente.
Strumenti di valutazione del progetto:
schede di osservazione, altro
Dipartimenti coinvolti:
Musicologia e Beni Culturali: MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI

Prenota:
Fine iscrizione il 04/03/2024

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 5

Modalità di erogazione:
blended
Durata progetto:
45 ore
(da 15 a 45 ore, in base alle richieste della scuola. )
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
Dal 20.02.2024 al 20.09.2024 (sono previsti esclusivamente orari pomeridiani).
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl