Codice: 2023MUSEI60

MU6. Conoscere il Museo, le sue collezioni e le attività per valorizzarle e presentarle al pubblico

PCTO trasversale con capofila Sistema Museale di Ateneo
Tutor universitario: LUCIO FREGONESE
Docenti: LUCIO FREGONESE, MARIA CARLA GARBARINO
Sede di svolgimento:
Museo per la Storia dell'Università, Museo Golgi
Descrizione:
Introduzione
Il progetto per l’anno scolastico 2023/2024 consentirà agli studenti partecipanti di accostarsi ad alcune delle attività che costituiscono il cuore della professione museale: lo studio e la conoscenza delle collezioni, la presentazione al pubblico sia attraverso le visite guidate che attraverso la progettazione di attività più ludiche, dedicate anche al pubblico dei più giovani, il back office, un’attività normalmente nascosta al pubblico ma fondamentale per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio.
Si è pensato di articolare il progetto in diversi moduli, che avranno in comune 4,30 di formazione iniziale (comprendente 1,30 di presentazione delle attività che si svolgono in un museo e di 3 ore di approfondita visita guidata nelle sale).

Attività 1: Ciceroni al Museo
Per questo modulo è prevista un’attività di autoformazione di 5,30 per prepararsi nella visita guidata (ogni ragazzo potrebbe dedicarsi, ad esempio, a una delle sale). A seconda della scelta i ragazzi riceveranno materiale informativo adeguato.
Per le restanti 15 ore i ragazzi potranno mettersi alla prova come guide nelle sale del Museo sia durante i week end di apertura (il museo è normalmente aperto al pubblico il secondo e il quarto week end del mese) sia nei giorni infrasettimanali (in questo caso la presenza di pubblico è naturalmente minore ma si potrebbe pensare di organizzare visite scolastiche durante le quali i ragazzi siano da guida ai loro compagni).
Per questo modulo è possibile coinvolgere anche il Museo Golgi.

Attività 2: Escape room al Museo
I ragazzi potranno mettersi alla prova progettando un’escape room nelle diverse sale del Museo, sui temi legati alle collezioni in esse esposte o ai personaggi di riferimento, che sarà poi proposta al pubblico in diverse occasioni (vedi sopra – week end o occasioni da stabilirsi).

Attività 3: Operatori dietro le quinte
I ragazzi saranno impiegati, dopo aver ricevuto una specifica formazione, in supporto al personale del Museo in lavori di inventariazione, gestione dell’archivio fotografico, campagne fotografiche e preparazione di contenuti per i social. Questo percorso potrà essere integrato con attività di comunicazione (video, immagini, rubriche ecc.) in relazione alla disponibilità del personale in servizio. Alcuni studenti potranno eventualmente cimentarsi con attività di grafica e comunicazione, preparando un nuovo logo e una palette di colori adeguata e riprendendo la gestione dei social dedicati. Questi studenti saranno presenti durante alcune delle attività che coinvolgeranno gli altri partecipanti per documentarne il lavoro a scopo di diffusione e comunicazione.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al patrimonio storico-scientifico conservato all'Università di Pavia, conducendoli a una conoscenza approfondita di alcuni temi e permettendo loro di acquisire abilità espositive adatte alla narrazione efficace di storie scientifiche (tecniche dello storytelling) e di accostarsi alle varie modalità e tecniche di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-scientifico.
Il percorso proposto ha una valenza fortemente orientativa perché permette agli studenti di entrare in contatto diretto sia con le professioni tipiche dell’ambito museale sia con professionalità legate al mondo della fisica e della medicina, soprattutto in ambito storico.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenza di temi di storia della scienza legati alle collezioni storico-scientifiche del Museo per la Storia dell'Università e del Museo Golgi, utilizzo di strumenti per editing video e audio, tecniche di storytelling, abilità nell'esposizione al pubblico nel contesto di visite guidate museali.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di creare fiducia e provare empatia; Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia; Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali; Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Materiali scientifici messi a disposizione dalle strutture coinvolte e/o reperiti autonomamente.
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Dipartimenti coinvolti:
Capofila Sistema Museale di Ateneo: Museo Golgi; Museo per la Storia dell'Università
Sanitaria e Psicologica: SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Scienze, matematiche, fisiche e naturali: FISICA

Prenota:
Fine iscrizione il 29/02/2024

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
3 / 96

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
25 ore
(Il monte ore può variare in accordo con il tutor)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
in accordo con il tutor universitario da dicembre ad aprile
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl